COS'È IL PIROGASSIFICATORE

Attraverso un processo di pirogassificazione, le biomasse vengono trasformate in Syngas, convertito a sua volta in energia elettrica e termica.

2.591 mm / 2.438 mm / 6.059 mm

Trifase 50 Hz

1.2/1.3 kg/kWh

LEONARDO POWER è un pirogassificatore derivato dalla CMD ECO20, una macchina per la produzione combinata di energia elettrica e termica, mediante il processo di decomposizione termo-chimica o dissociazione molecolare di materiali organici (Biomasse), ottenuto ad alte temperature in completa assenza o con minime quantità di ossigeno (pirogassificazione). Si tratta di un sistema del tutto innovativo e rappresenta una soluzione all'avanguardia per convertire biomasse in gas combustibile: con un processo di microgenerazione CHP (Combined Heat & Power) gli scarti di origine legnosa vengono trasformati in Syngas, convertito a sua volta in energia e calore da impiegare nei processi produttivi, per il riscaldamento di edifici, per l'autoconsumo, negli impianti termici o reti di teleriscaldamento.

Le biomasse subiscono nel gassificatore una conversione, mediante il surriscaldamento della stessa (da 300 fino a 900°C), in Syngas, una miscela di CO, H2, CH4.

Il Syngas in uscita dal gassificatore, prima di essere introdotto all'interno del motore a combustione interna a ciclo Otto, subisce un processo di pulizia (rimozione di TAR e ceneri ultrafini) attraverso un innovativo sistema di cleaning, con l'obiettivo di incrementare da una parte le ore di funzionamento continuativo dell'impianto (riducendo i periodi di manutenzione), e dall'altra la qualità del syngas addotto al motore stesso al fine di ottenere delle emissioni allo scarico al di sotto dei limiti imposti dalla normativa vigente in materia. L'albero motore, collegato ad un alternatore della Meccalte ECP 28 da 20kW, è in grado di produrre 20 kWh/24 kg di Biomassa.

La macchina può generare fino a 20 kWp di potenza elettrica, 40kWt di potenza termica e 18.7kWt di potenza frigorifera. L'energia elettrica prodotta può essere immessa in rete, consentendo una retribuzione dal gestore GSE.

LEONARDO POWER è un sistema compatto e modulare: il pirogassificatore ECO20 è inglobato all'interno di un container prefabbricato, il sistema nel suo complesso diventa una macchina tecnologica che permette di semplificare e snellire le procedure autorizzative.

CAMPI DI IMPIEGO

L'innovativo sistema LEONARDO POWER risulta altamente versatile e può adattarsi a molteplici campi d'applicazione.

Piccole e medie imprese

Il nostro pirogassificatore LEONARDO POWER si adatta ad un gran numero di impianti, anche di piccole dimensioni, consentendo alle piccole e medie imprese di raggiungere un autonomia dal punto di vista energetico con conseguente ricaduta positiva in termini di efficienza economici.

Agro alimentare

I residui di origine biologica nel settore agroalimentare costituiscono una quota importante della produzione di rifiuti. Il loro utilizzo come combustibile bio nel processo di pirossificazione ha vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di contenimento dell'inquinamento.

Agro forestale

Il nostro sistema di pirogassificazione LEONARDO POWER è ideale nella gestione delle biomasse agricole residuali, dei residui legnosi boschivi, compresi gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, della selvicoltura e delle industrie connesse.

Centri sportivi

La cogenerazione risulta essere una strategia molto efficace per gestire i fabbisogni energetici di impanti sportivi e piscine grazie a tecnologie ad alto rendimento che evitano perdite di rete e offrono maggiore sicurezza del sistema elettrico.

SPA e welness

LEONARDO POWER è una scelta intelligente per alimentare reti di teleriscaldamento di wellness zone e per riscaldare direttamente vasche e piscine di spa e centri benessere, producendo contemporaneamente l'energia elettrica necessaria.

Strutture pubbliche

Un impianto di pirogassificazionerisulta estremamente utile per Enti e Pubbliche Amministrazioni il cui fabbisogno energetico è molto elevato, migliorando in maniera netta le problematiche connesse alla gestione dell'energia.

Aziende di Produzione

Aziende e/o imprese che utilizzano vapore nei processi produttivi e/o per il riscaldamento e acqua calda sanitaria possono trovare una valida alternativa ai tradizionali sistemi di produzione di energia.

Unità abitative

Gli impianti di pirogassificazione possono essere utilizzati per riscaldare diverse tipologie di abitazioni, dalle villette unifamiliari o bifamiliari ai condomini (con sistema centralizzato o autonomo), fino ad arrivare ad interi quartieri se viene realizzata una rete di teleriscaldamento.

Strutture ricettive

Utenze caratterizzate da una costante domanda nel tempo di energia termica ed elettrica, come hotel , b&b, ristoranti, resort, aree di servizio, cliniche ed ospedali, centri commerciali, ecc, possono trarre grandi benefici dai sistemi di micro-cogenerazione.