I vantaggi degli incentivi fiscali

L'installazione di sistemi di cogenerazione comporta diversi vantaggi che possono essere di molteplice natura:

  • Ambientali
  • Economici
  • Finanziari
  • Gestionali

L'acquisto di pirogassificatori può beneficiare di incentivi fiscali, come quelli del Piano Industria 4.0 (iperammortamento, credito d'imposta, finanziamenti e contributi) oppure all'alta finanziabilità della macchina da parte dei maggiori istituti di credito italiani.

Anche la Legge di Bilancio 2018, fra i diversi bonus legati al risparmio energetico, ha esteso le agevolazioni economiche anche per le spese sostenute per acquistare e installare i sistemi di micro cogenerazione sia ex novo sia in sostituzione di impianti già esistenti.

La microcogenerazione trova molte applicazioni nell'edilizia civile e urbana e rappresenta una tecnologia ideale per finalità domestiche, che permette non solo di ottenere un elevato risparmio energetico ma anche di abbattere le emissioni serra e quindi di ridurre l'inquinamento.

Ogni proprietario di immobili può sostituire i propri impianti di climatizzazione già esistenti con dei micro cogeneratori.

La detrazione fiscale (il cosiddetto ecobonus) è pari al 65% delle spese complessivamente sostenute per l'installazione del nuovo impianto sostenute dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, con un valore massimo di detraibilità non superiore a 100mila euro.